Chi Siamo

Tastalo – Sapori di Piana

 

La storia di Tastalo affonda le sue radici ben prima dell’apertura di un punto vendita, quando il titolare, Nino Bello avvia, nel  1986,  una rete di distribuzione dei prodotti tipici di Piana degli Albanesi.

Piana è un paese che porta con sé una lunga storia di tradizioni, cultura e lingua che ancora oggi si mantengono. Si trova a 725 metri di altezza sul livello e dista soli 24km da Palermo, inoltre  fa parte di quella zona territoriale che viene chiamata “ Alto Belice Corleonese”.  

Negli anni il paese diventa un punto di riferimento per eccellenze gastronomiche come il Cannolo: simbolo della pasticceria locale, caratteristico oltre che per la ricotta battuta con lo zucchero e con gocce di cioccolato con cui viene farcito, per la cialda dal gusto unico; il pane o  buka  in lingua originale; il vino e l’olio. Tutto questo grazie ai vasti territori che dispone la zona (tale da poter dedicare all’agricoltura) ed alle favorevoli condizioni climatiche, le quali fanno si che la sua economia si basi principalemente sui prodotti caseari e cereali.

Col passare del tempo, la piccola distribuzione del titolare inizia ad allargarsi anche ai prodotti delle aziende dei territori limitrofi, e fuori dalla città di Palermo o del territorio siciliano con la partecipazione ad eventi e fiere a livello nazionale, fino a quando si è sentita la necessità di avviare un piccolo punto vendita in città diventando così un punto di riferimento per la clientela, con la vendita dei prodotti locali di Piana degli Albanesi, insieme ad altre delle migliori eccellenze Made in Sicily.